IN COSA CONSISTE?
Per capire di cosa stiamo parlando bisogna partire da tutto quello che non è il Metodo Feldenkrais, proprio per far capirne le peculiarità
COSA NON È IL METODO FELDENKRAIS!
Un altro modo per definirlo è quello di precisare che cosa non sia questo metodo.
Spesso le persone mi chiedono, infatti, se questo lavoro assomigli a qualcos’altro.
Come, a titolo di mero esempio, alla fisioterapia, ginnastica od, ancora, pranoterapia, oppure se sia una terapia o sia, invece, un metodo di rilassamento.
COSA E’ IL METODO FELDENKRAIS
Il Metodo Feldenkrais è un particolare processo di apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazione, sentimento e pensiero. La sua originalità consiste nell’utilizzare il movimento quale strumento di comprensione e conoscenza di sé stessi.
Nel corso degli anni ognuno di noi ha acquisito un suo particolare modo di muoversi, essere ed esprimersi, anche con il corpo, stati d’animo, tensioni, malattie, sensazioni e sentimenti. Ma, proprio perché acquisiti e costruiti, non possono essere considerati invariabili e definitivi.
Attraverso sequenze di movimento semplici, inusuali e piacevoli, che simulano l’apprendimento giocoso ed esplorativo del bambino, si risveglia la curiosità e l’attenzione verso sé stessi, si stimola il funzionamento di muscoli mai sollecitati, si impara a “riordinare” i propri movimenti, a “riorganizzarli” per potersi muovere in modo più leggero ed efficiente.
La consapevolezza acquisita si trasferisce spontaneamente e gradualmente nella vita quotidiana, arricchendo e migliorando le individuali forme espressive. Con questo Metodo è possibile tornare a godere della vitalità del corpo, perdendo i pregiudizi circa quello che si sa o non si sa fare.



