Mai provato il Metodo Feldenkrais per dolori cronici ?
Feldenkrais cosa?
Sono un insegnante Feldenkrais.
Feldenkrais è un metodo di rieducazione del movimento, che prende il nome dalla persona che lo ha sviluppato: Moshe Feldenkrais.
Il Feldenkrais è un modo di insegnare il movimento.
Lavoro con persone che soffrono di limitazioni fisiche, come dolori cronici o problemi neurologici o con persone che vogliono migliorare le loro prestazioni, come attori, musicisti o atleti.
Cosa insegno?
Generalmente i miei allievi vengono da me perché sentono qualche limitazione, qualcosa che interferisce con la loro vita quotidiana o che ostacola il loro progresso o le loro prestazioni.
Il mio lavoro consiste nel capire come loro si muovono e come questo è in relazione col problema che loro sentono di avere e come possono imparare a muoversi diversamente in modo che quel problema cessi.
Come mostro alla gente a correggere la loro postura?
Non è facile rispondere, perché ciò che insegno e come lo insegno è abbastanza diverso dall’ esercizio o dalla postura.
Questi ultimi sono basati su principi simili: se sei debole, allora devi fare esercizio per rinforzare i tuoi muscoli. Se pensi che la causa del tuo problema sia la cattiva postura, allora devi correggerla per stare in piedi dritto. Entrambi assumono che il corpo sia qualcosa che debba essere plasmato, rimodellato.
Nessuno dei due approcci guarda al modo in cui ci muoviamo e come ciò possa essere in relazione col problema che sperimentiamo.
Sto dicendo che non si dovrebbe fare esercizio?
Sto dicendo che il solo esercizio non è sufficiente. L’ idea che sta dietro l’ esercizio è che noi non siamo forti abbastanza, che i nostri muscoli devono essere in migliori condizioni. Perciò un programma di esercizi è designato per incrementare la capacità dei muscoli a lavorare.
Io penso che questo punto di vista dia luogo a fraintendimenti, poiché i problemi di cui mi occupo, dolori cronici, difficoltà neurologiche, impedimenti nelle prestazioni, non hanno nulla a che fare con la forza che possediamo, tutti quei problemi devono avere a che fare con il modo in cui ci muoviamo in generale. Possiamo dire che sono interessato a insegnare alla gente a muoversi più intelligentemente e non con più forza.
Sto dicendo che il movimento può causare problemi?
Sì, il modo in cui ti muovi può causare problemi. E ciò che è più interessante è che possiamo essere del tutto inconsapevoli che il movimento è alla radice del problema.
Cosa intendo per essere inconsapevole che il movimento è la causa del problema?
La maggior parte di noi è inconsapevole del modo in cui si muove.
Noi prestiamo attenzione a dove stiamo andando o a ciò che stiamo facendo, non a come ci muoviamo. La maggior parte di noi pensa al proprio corpo fino a quando non sente dolore o qualche tipo di problema. Questo significa che probabilmente ci siamo mossi in modo inefficiente per un lungo periodo di tempo fino al momento in cui notiamo che qualcosa va storto.
Ma perché è così? Perché non lo notiamo?
Perché i nostri movimenti diventano abituali, automatici. Ripetiamo gli stessi movimenti senza pensarci o notarli. Quando qualcosa accade ripetutamente si distacca dalla nostra coscienza. Questo non è necessariamente un male, è parte del processo di apprendimento.
Questo significa che noi impariamo a muoverci in modi inefficienti?
Sì, perché noi ci muoviamo bene proporzionalmente quanto e come abbiamo imparato a muoverci, e l’ apprendimento del movimento è molto casuale. Ci sono molte cose che influenzano come ci muoviamo: lo sviluppo infantile, l’ adattamento a lesioni subite, le richieste di attività specializzate in cui siamo impegnati (come sport, strumenti musicali o tipi di lavoro che richiedono movimenti specifici). E infine siccome noi non comprendiamo come si muovono i nostri corpi, spesso ci muoviamo in modo che non si confanno al modo in cui siamo costruiti.
