LEZIONI INDIVIDUALI
Spazio 45 organizza, presso la propria palestra dei corsi di lezioni individuli, da concordare direttamente con l’insegnate del Metodo Feldenkrais.
LA NOSTRA PROPOSTA
Il Metodo Feldenkrais viene applicato nella seguebte modalità:
LEZIONI INDIVIDUALI
“Integrazione funzionale”
“L’Integrazione Funzionale si basa sugli elementi più antichi del nostro sistema sensoriale: il tatto, la sensazione di spinta e di pressione, il calore della mano. La persona, che rimane vestita, è assorbita dalla diminuzione della tensione muscolare, dall’approfondimento e dalla regolarità della respirazione, dall’elasticità dell’ addome e dal miglioramento della circolazione nella distensione della pelle. Percepisce e riconosce i suoi modelli dimenticati e ricorda il benessere di un bambino in Crescita”.
Le mani dell’insegnante guidano direttamente la persona a scoprire la propria struttura ed il suo più accurato funzionamento.
In pratica l’Integrazione Funzionale è un lavoro non verbale, dove il toccare ed il muovere diventano un dialogo sensoriale. L’insegnante muove con un’intenzione esplorativa e con un tocco generalmente delicato ed assolutamente rispettoso la persona, osservando in termini funzionali la sua organizzazione di movimento. In altre parole si tratta di un’interazione tra due persone: l’insegnante fornisce all’allievo un’esperienza di movimento durante il movimento stesso.
Fondamentale è la massima comodità della persona sdraiata su di un lettino ottenuta tramite l’uso di sostegni, rotoli, piccoli e grandi rulli di diversa consistenza. E ciò perché il sistema nervoso ha una reazione abitudinaria alla forza di gravità ed è difficile ottenere vere e proprie modificazioni del sistema nervoso senza ridurre od eliminare l’effetto della forza di gravità. Da qui l’uso, almeno in fase iniziale, del lettino o del pavimento. È molto importante l’ascolto di tutta la persona in tutte le sue risposte, evitando di avere dei progetti o delle intenzioni, rispettando quindi anche le risposte negative alle proposte. Tutto questo lavoro richiede, poi, grande consapevolezza, grande capacità di ascolto, precisione e buona organizzazione del corpo dell’insegnante: perché il movimento possa passare come una linea di forza dal proprio scheletro allo scheletro dell’allievo, senza creare disagi od interferenze inutili.
Storicamente il lavoro dell’Integrazione Funzionale è nato prima, mentre solo in un secondo momento è stata messa a punto la tecnica del lavoro di gruppo per consolidare l’apprendimento e per consentire la possibilità di imparare a più persone contemporaneamente.
LA PALESTRA
Via Pietro Cartoni n.ri 45/47, 00152 Roma
CONTATTI
Mobile 328 4081933 e Telefono 065346750
ORARI
9:00am – 20:00pm
Moshe Feldenkrais
Il movimento è la chiave dell’esistenza: senza di esso nessuna forma di vita è possibile”
